Chi ha deciso di rivestire i pavimenti di casa con il parquet ha messo in conto, oltre all’investimento iniziale, tutte quelle spese di manutenzione necessarie per un’ eventuale Ripristino parquet rovinato
Per assicurare al pavimento longevità, funzionalità e bellezza. le azioni di tutti i giorni lasciano segni che a lungo andare si fanno sempre più evidenti. a volte bastano piccoli accorgimenti e aggiustamenti fai da te, altre volte è necessario l’intervento di un professionista per ripristinare un parquet rovinato. come mantenere curato il pavimento in parquet ci sono alcuni accorgimenti che possiamo tenere a mente per preservare più a lungo le condizioni del pavimento:tenere l’umidità tra 45% e 60% e una temperatura dell’aria fra 15 e 20 °c, e comunque mai inferiore ai 10 °c. questo aiuta a mantenere un clima ambientale favorevole alla conservazione del pavimento in legno.
Riscaldare gradualmente i locali evitando sbalzi termici e prediligere l’uso di vaschette umidificatrici sui termosifoni. in alternativa, è consigliato l’uso di umidificatori d’ambiente, soprattutto quando sono presenti pannelli radianti a pavimento. evitare pesi rilevanti concentrati in piccole porzioni del pavimento in parquet. applicare feltrini protettivi sotto i piedi di mobili, gambe di sedie, ecc.
Per evitare di rigare il parquet. camminare sul parquet preferibilmente senza scarpe, preferendo ciabatte morbide o pattine per evitare di segnare il parquet. per la pulizia del parquet prediligere prodotti specifici, evitando alcool, ammoniaca o solventi che possano danneggiare la verniciatura.
Nonostante il rispetto di queste regole base, il parquet ha sempre bisogno di una maggiore dose di attenzione (e manutenzione) rispetto ad altre pavimentazioni meno pregiate ma più resistenti alle varie sollecitazioni. dopo circa otto-dieci anni dalla prima posa, è generalmente consigliato un intervento conservativo o di ripristino del parquet rovinato. come sistemare un parquet rovinato vivere sul parquet senza fare “danni” è un’impresa ardua: per fortuna, però, c’è quasi sempre una soluzione!
Vediamo di seguito qual è la causa più comune che porta a dover ripristinare un parquet rovinato. graffi e ammaccature sul parquet i segni più diffusi del nostro passaggio sul parquet sono i temibili graffi. può bastare un mobile spostato di fretta, una forchetta che cade, un sassolino incastrato sotto le scarpe, e in un attimo ci troviamo di fronte ad un parquet che ha bisogno di un ripristino.
Se si tratta di graffi superficiali, non troppo profondi, possiamo ovviare con una serie di prodotti fai da te che permettono, anche in fretta, di rimediare al danno. vediamo, nello specifico, quali soluzioni sono presenti in commercio per restaurare il parquet con il fai da te. ripristinare parquet rovinato con spray o pennarelli per graffi sono prodotti studiati appositamente per mascherare i graffi: grazie alla colorazione rendono omogenea la superficie diminuendone così la visibilità.
Si consiglia di acquistarli nella tonalità più simile possibile a quella del vostro parquet e di testarli prima su una parte nascosta del pavimento o, se ne avete la possibilità, su un campione rimasto in eccesso dalla posa. gli spray (o pennarelli) sono la scelta più veloce ed economica per camuffare i graffi: il costo si aggira intorno ai 10 euro. ripristinare parquet rovinato con cera stick un altro metodo molto veloce è quello di usare della cera stick per legno, adatta anche per segni più profondi.
Con alcuni semplici passaggi si ottiene un buon risultato. ecco quali sono inumidite un panno morbido e utilizzatelo per pulire la zona dove si trova il graffio. attendete fino a completa asciugatura; con l’aiuto della carta abrasiva a grana fine carteggiate la zona seguendo le venature del legno.
Link Utili:
Fornitura Parquet Milano, Lamatura Parquet Milano, Lucidatura Parquet Milano, Oliatura Parquet Milano, Parquet Milano, Pavimenti in Legno Milano, Posa Parquet Milano, Restauro Parquet Milano, Riparazioni Parquet Milano, Ripristino Parquet Milano, Contatti