Lamatura Parquet Bollate
I nostra professione è la nostra filosofia.
Qualità, rispetto del legno, innovazione e tradizione.
Richiesta di informazioni per
Lamatura Parquet Bollate
I nostri servizi di Lamatura
- Lamatura Parquet Bollate
- Lamatura Parquet Prezzi Bollate
- Lamatura Parquet Prezzo Bollate
- Lamatura Parquet Costi Bollate
- Lamatura Parquet Costo Bollate
- Preventivo Lamatura Parquet Bollate
- Lamatura Parquet Preventivo Bollate
- Costi Lamatura Parquet Bollate
- Costo Lamatura Parquet Bollate
- Prezzi Lamatura Parquet Bollate
- Prezzo Lamatura Parquet Bollate
- Offerta Lamatura Parquet Bollate
- Lamatura Parquet Offerta Bollate
- Lamatura Parquet Economica Bollate
- Lamatura Parquet Flottante Bollate
- Lamatura Parquet Tradizionali Bollate
- Lamatura Pavimenti In Legno Bollate
- Lamatura Pavimenti in Parquet Bollate
- Lamatura Parquet per Negozi Bollate
- Lamatura Parquet per Abitazioni Bollate
- Lamatura Parquet per Uffici Bollate
- Parquet Lamatura Economica Bollate
- Lamatura Parquet Negozi Bollate
- Lamatura Parquet Doussie Bollate
- Lamatura Parquet Doussiè Bollate
- Lamatura Parquet Iroko Bollate
- Lamatura Parquet Bambù Bollate
- Lamatura Parquet Teak Bollate
- Lamatura Parquet Disegnato Bollate
- Lamatura Parquet a Mosaico Bollate
- Lamatura Parquet per Esterno Bollate
- Lamatura Parquet da Esterno Bollate
- Lamatura Parquet Massello Bollate
- Lamatura Parquet Ecologici Bollate
- Lamatura Parquet Ecologici Certificati Bollate
- Lamatura Parquet per Scale Bollate
- Lamatura Parquet per Scale Interne Bollate
- Lamatura Pavimenti Legno Bollate
- Lamatura Parquet Anticati Bollate
- Lamatura Parquet Anticato Bollate
- Lamatura Parquet Spazzolato Bollate
- Parquet Flottante Lamatura Bollate
- Lamatura Parquet Listoni Bollate
- Lamatura Parquet Maxi Listone Bollate
- Lamatura Parquet Colorati Naturale Bollate
- Lamatura Parquet Colorato Grigio Bollate
- Lamatura Parquet Chiaro Bollate
- Lamatura Parquet Ciliegio Bollate
- Lamatura Parquet Ciliegio Scuro Bollate
- Lamatura Parquet Rovere Colorati Bollate
- Lamatura Parquet Bianco Bollate
- Lamatura Parquet Rovere Sbiancato Bollate
- Lamatura Parquet Rovere Bollate
- Lamatura Parquet Rovere Prezzi Bollate
- Lamatura Parquet Rovere Prezzo Bollate
- Lamatura Parquet Rovere Costi Bollate
- Lamatura Parquet Rovere Costo Bollate
I nostri consigli
testo qui
Lamatura Parquet Bollate
Una manutenzione al proprio parquet indica sempre un intervento di Lamatura Parquet Bollate che deve essere eseguito da un professionista, nonostante si voglia intervenire da soli, meglio non farlo perché il legno è una fibra del tutto naturale che si danneggia facilmente. L’operazione che interessa la Lamatura Parquet Bollate aiuta a preservare la bellezza delle assi, della colorazione e della forma primaria.
Essa viene intesa come “manutenzione straordinaria”, vale a dire tutti quegli interventi che eliminano le imperfezioni che si hanno dopo anni di utilizzo o per delle infiltrazioni di acqua.
Le fibre legno sono particolarmente sensibili all’immagazzinare acqua perché, nonostante esso sia stato seccato con metodi altamente tecnologici o anche naturalmente, come si trovano in presenza di acqua o forte umidità la vanno ad assorbire e quindi abbiamo problemi di dilatazione, deformazione ed ingrossamento delle assi.
Per riuscire ad avere sempre una manutenzione perfetta si devono effettuare del lavoro di Lamatura Parquet Bollate. Occorrono delle attrezzature specifiche che non siano troppo aggressive sul legno in modo da donare il suo splendore primario come se fosse stato appena posato.
I processi prevedono una operazione di “grattare”, simile alla carta vetrata che si usa per eliminare la ruggine, solo che si va a scorticare, letteralmente parlando, la superfice legnosa fino a rimuovere del tutto la finitura di cui è dotata il parquet.
Solitamente sono di tre tipologie, vale a dire oliatura, ceratura oppure vernice, ad ogni modo deve essere eliminata totalmente. In questo modo si ha il legno nudo su ci viene posizionato un nastro abrasivo che elimina tutta la polvere che si sarà creata, è opportuno anche passare un panno umido per togliere i depositi consistenti.
Una volta che si è pulito il tutto si passa a carteggiare con uno stucco mirato all’uso del legno per togliere i graffi oppure i solchi, maggiormente evidenti, che si hanno nel legno. Un lavoro meticoloso che lascia sempre molto soddisfatti.
La Lamatura Parquet Bollate può essere eseguita in brevissimo tempo oppure richiedere addirittura giorni, ma è consigliata per eliminare tutti i difetti evidenti che possono svalutare la bellezza del proprio pavimento.
Lamatura Parquet Bollate o levigatura?
Spesso si crea una certa confusione tra Lamatura Parquet Bollate e la levigatura poiché entrambi sono interventi di manutenzione straordinaria che sono utili per ripristinare il colore e la bellezza naturale del proprio pavimento in legno.
Allora perché esse sono diverse? La Lamatura Parquet Bollate è una operazione che mira ad essere utile per tutti i graffi e l’usura che si nota.
Quando si usa un determinato “passaggio” sulle assi si scoloriscono maggiormente e quindi si nota una differenza di colore tra la zona di passaggio è quella che viene usata meno, come un posto dove ci si poggiano dei mobili.
Si nota immediatamente la diseguaglianza e quindi anche la “bruttezza” che si ha nel pavimento.
Per eliminare questo problema si usa appunto la Lamatura Parquet Bollate. Mentre la levigatura è maggiormente aggressiva e viene usata proprio per i danni “importanti”.
Sempre proponendo degli esempi possiamo dire che quando si hanno delle deformazioni delle assi si deve intervenire con una levigatura poiché va a tagliare totalmente la parte deformata, facendo tornare uguali la superficie, cioè alla stessa altezza.
Lo stesso vale per quando riguarda le assi che si scheggiano, loro vengono levigate perché possono rilasciare anche delle schegge che sono pericolose per la salute umana. Un altro intervento che interessa la levigatura è dato dall’usura che consuma, letteralmente, le assi in legno creando una specie di avvallamento, come un fosso, che diventa anche fastidioso quando ci si passa sopra.
Si deve lavorare su tutto il pavimento per riuscire a ripristinare l’equilibrio base nel momento della posatura. Inoltre, la levigatura è indispensabile per eliminare le macchie che si creano facilmente in un parquet posato in cucina.
Spieghiamo che quando il legno si sporca di cibi bollenti, salse che cadono a terra e sono molto calde, macchie di olio o di caffè che non sono smacchiate in modo preventivo, esse hanno aderito e modificato la fibra naturale del legno.
Quali sono i segni che lasciano? Una volta che le fibre hanno assorbito e si sono modificate a causa di questi “incidenti” esse rimangono segnate a vita e quindi si devono assolutamente levigare per togliere il problema della macchia. Si nota come siano interventi simili ma su danni totalmente differenti.
Un altro elemento che differenzia queste due operazioni di manutenzione straordinaria è dato proprio da uno studio di indagine di mercato che ha evidenziato come la Lamatura Parquet Bollate viene preferita per i danni interni mentre la levigatura per i parquet in esterno che sono vittime delle intemperie.
Lamatura Parquet Bollate e manutenzione
Un parquet perfetto deve essere curato.
Esso è un elemento molto delicato è non possiamo solo posarlo a terra credendo che non muterà la sua forma e colorazione, questo è un pensiero assolutamente impossibile da realizzare.
Trattandosi di materiali naturali ed ecosostenibili, il legno, si deteriora e vuole attenzioni particolari per rimanere bello e splendente. La manutenzione si divide in ordinaria e straordinaria, se si esegue un buon lavoro di manutenzione ordinaria è possibile avere meno problemi per quanto riguarda il parquet.
Consiste in una pulizia quotidiana.
Usare dei panni acchiappa polvere è molto utile e elimina una quantità maggiore di sporco rispetto alla classica scopa a setole.
Per lavarlo, una volta a settimana, oppure per togliere le macchie consistenti si devono usare solo dei panni umidi, magari meglio se si opera manualmente senza l’intervento dello spazzolone, quando si ha fretta e si vuole intervenire subito è possibile usare uno spazzolone in setole molto morbide.
Una volta al mese, per continuare le operazioni di manutenzione ordinaria, si consiglia di usare dei prodotti detergenti e nutrienti mirati al legno.
Per quanto riguarda i prodotti che ravvivano i colori del legno ce ne sono tantissimi in commercio che sono anche mirati a particolari qualità di legno e lo rendono brillante, vivo e molto lucido.
Una buona ceratura da eseguire 1 o 2 volte al mese, dipende sempre da quanto si usa il parquet, è ottimale per avere una protezione isolante che non sia troppo aggressiva.
Mentre se il legno possiede una finitura oliata allora si deve eseguire una oliatura meglio se è a mano perché è maggiormente meticolosa e delicata. Le manutenzioni straordinarie interessano dei lavori maggiormente impegnativi che hanno come obiettivo quello di togliere totalmente i difetti evidenti.
La Lamatura Parquet Bollate fa parte di questa voce e toglie graffi e diversità di colorazione.
Deve essere eseguita solo da professionisti con determinate attrezzatura.
Lo stesso discorso vale per gli interventi di levigatura che ripristinano la corretta forma delle assi senza passare a rompere o togliere delle sezioni del pavimento in legno.
Lamatura Parquet Bollate e finitura
Perché per eseguire una corretta Lamatura Parquet Bollate si devono togliere le finiture? Cosa sono effettivamente questi elementi del parquet? La finitura è un velo protettivo che si colloca sulla superficie del legno per conservare i suoi elementi principali, quali il colore, la forma e le fibre.
Solitamente si dividono in 3 tipologie: • finitura ad olio • finitura a cera • finitura a vernice Ogni una di esse aiuta determinati tipi di legno e quindi li preserva dagli attacchi delle intemperie e dall’usura che avviene camminandoci sopra.
Per una operazione di Lamatura Parquet Bollate esse devono venire tolte totalmente per poter lavorare sul legno nudo. Detto questo ogni volta che esse si eliminano, perché negli anni si sgretolano o tolgono del tutto, si esegue una nuova messa in posa di queste finiture.
Le prime due, cioè oliatura e cera, sono quelle maggiormente usate per gli interni e vengono “rimpinguate” una volta al mese, se si usa molto l’ambiente che contiene il parquet, oppure una volta ogni 3 mesi.
Per questa manutenzione della finitura non occorre che si chiamino dei tecnici essa viene eseguita da soli con dei prodotti specifici da applicare direttamente sulle assi in legno.
La finitura riguardante la vernice è diversa poiché prima di porre altra vernice si devono togliere i depositi esistenti.
Nonostante essa si sgretoli e diventi una polvere a “pezzetti” potrebbe rimanere delle macchie che devono essere grattate via con un lavoro di Lamatura Parquet Bollate.
Quando poi si ottiene il legno nudo allora si passa alla ricollocazione della finitura in vernice.
Per questa operazione potete armarvi di pazienza e lavorare direttamente sul grattare via i residui rimasti e poi verniciare con un pennello a setole molto morbide.
Altrimenti rivolgersi ad un valido professionista è la soluzione meno impegnativa e molto più rapida poiché lui si potrebbe servire di attrezzature per grattare via il tutto, proprio seguendo il processo della Lamatura Parquet Bollate.
Risolvere i problemi di graffi, usura e colorazione sul proprio pavimento in legno
Una ristrutturazione del proprio parquet non vuol dire togliere quello esistente e sostituirlo totalmente poiché ha dei costi molto alti.
Si consiglia una operazione di Lamatura Parquet Bollate dove si eseguono dei passi ben stabiliti che lo portano ad essere nuovo e splendente.
Se poi si valutano anche i costi, molto inferiori, allora si ha un ottimo processo di ristrutturazione del proprio pavimento in legno. Come si esegue e perché viene richiesto? Dopo qualche anno si iniziano a vedere i primi segni di usura.
Si notano graffi che vanno a intaccare la superficie del legno, essi sono dati da camminare con scarpe con i tacchi, spostare mobili lasciando il segno del “trascinamento”, cadute di oggetti oppure scorticatura data da altre operazioni che si eseguono in casa, ad ogni modo il “graffio” è un problema sovente.
Se poi ci si aggiungono anche l’usura di una camminata continua oppure i raggi del sole diretto che vanno a scolorire il la colorazione naturale, si richiede un intervento per il ripristino originale. Gli interventi diretti che si possono eseguire non devono essere aggressivi per non creare ulteriori danni al legno, proprio come una buona Lamatura Parquet Bollate.
Si passa a scorticare la superficie in modo da togliere anche le eventuali schegge.
Si pulisce dalla polvere e poi si passa a nutrire, con dei prodotti adatti il legno, una volta che esso torna ad una colorazione uniforme si pone la finitura ideale. Sembrano dei passi semplici ma che devono essere eseguiti da un professionista perché occorre una certa esperienza e anche delle attrezzature adatte.
Se la colorazione non torna uniforme, problema sovente nei legni molto vecchi, si passa a porre una vernice colorata che non sia troppo diversa dal colore del legno naturale.
Ovviamente si perdono le venature e i piccoli difetti caratteristici ma sono interventi a basso costo.
Lamatura Parquet Bollate rinnovarlo
Per rinnovare totalmente il proprio parquet occorrono degli interventi molto particolari come una Lamatura Parquet Bollate oppure levigatura.
Si parla di ispezionare ogni singola asse per vedere se ci sono problemi di umidità e deformazione.
La salute del legno è importantissima, se ci sono dei parassiti si deve eseguire anche una disinfestazione totale prima di effettuare nuovi lavori. Se le assi sono particolarmente danneggiate si devono sostituire assolutamente.
La sostituzione è impegnativa è molto problematica perché potrebbe danneggiare tutto il pavimento.
Se le assi sono ad incastro, non è possibile sostituire solo qualche asse singola, perché il tempo ha provveduto a incastrarle creando un blocco unico.
Cosa fare ci troviamo di fronte a questo problema? Per eliminare le deformazioni potrebbe essere sufficiente un’operazione di levigatura oppure di Lamatura Parquet Bollate che equilibra la superficie. Mentre se si ha una posatura flottante o a vite allora diventa molto semplice sostituire le assi che sono danneggiate.
Se ci sono presenze di fori dati dai parassiti si deve eseguire un lavoro di stuccatura di tutte le assi.
Lo stucco da usare deve essere mirato all’uso del legno che va a riempire questi fori e a donare una nuova superficie utile su cui lavorare.
La levigatura si rende obbligatoria per minimizzare o eliminare tutti i difetti che sono dati dal tempo.
Una volta che essa è stata eseguita allora si pone la finitura.
Per la colorazione potete scegliere quella naturale del legno, ravvivandola con dei prodotti mirati al suo nutrimento, oppure con delle vernici adatte, che danno un nuovo aspetto a tutto il pavimento in legno. Per una cura e manutenzione specifica rivolgetevi sempre a dei professionisti perché si hanno dei lavori eccellenti che durano per molti anni.
Fornitura Parquet Milano, Lamatura Parquet Milano, Lucidatura Parquet Milano, Oliatura Parquet Milano, Parquet Milano, Pavimenti in Legno Milano, Posa Parquet Milano, Restauro Parquet Milano, Riparazioni Parquet Milano, Ripristino Parquet Milano, Contatti
Parquet a Milano, i parquettisti professionisti in grado di fornire, installare il parquet migliore per il design della tua casa.